FP3system® è una grande novità per Fisioterapia, controllo del dolore osteo-articolare e muscolo-tendineo, e Medicina dello Sport. Permette di trattare con successo e rapidità molte patologie dei tessuti molli (tessuti muscolo-tendinei e legamentosi) e patologie reumatiche.
È un Laser terapeutico di potenza a basso impatto termico cutaneo dotato di più lunghezze d’onda comprese fra λ=650 nm e λ=1100 nm, veicolate attraverso un’unica fibra ottica e che, opportunamente gestite e modulate dal software dei protocolli applicativi, ottimizzano gli effetti bio-stimolanti durante le terapie, e controllano l'effetto termico. Dispositivi coperti da brevetto come:
mediante l'impiego della misurazione e del sensore della temperatura superficiale cutanea, regolano e modulano durante la terapia l'emissione del laser, eliminando in definitiva il rischio di ustioni.
Il manipolo genera inoltre delle microcorrenti ripolarizzanti a campo elettrico rotante utilizzate nella terapia per il controllo del dolore.
Il trattamento ha un risultato IMMEDIATO con benefici apprezzabili già alla prima seduta.
Il sistema è dotato di protocolli terapeutici integrati che riducono le possibilità di errore da parte dell'operatore e assicurano risultati clinici ottimizzati. FP3system® permette al riabilitatore di ottenere sorprendenti e significativiì successi, risolvendo casi resistenti ad altre terapie fisiche.
In sintesi, possiamo considerare la terapia FP3 come una nuova metodica strumentale caratterizzata da: